In questa guida vedremo come gestire gli ordini con Magento. Prima di iniziare, è necessario soffermarsi sulla terminologia utilizzata da Magento:

  • Ordini di vendita: con questo termine si indicano tutti gli ordini che registrano una transazione.Possiamo visualizzare gli ordini di vendita nel menu Vendite e poi Ordini. Si tratta di un documento temporaneo perchè il pagamento non è ancora stato eseguito a conferma dell'ordine e quindi può essere cancellato.
  • Fattura: è il documento della ricevuta del pagamento di un ordine. Ogni volta che si emette una fattura, questa converte l'ordine di vendita (temporaneo) in un ordine (permanente) che non può più essere cancellato.
  • Spedizione: è un documento riassuntivo dei prodotti di un ordine che sono stati spediti. Per ogni ordine si possono effettuare più spedizioni, finché non vengono spediti tutti i prodotti acquistati.
  • Note di credito: è un documento di rimborso.Un prodotto non può essere rimborsato finché non viene pagato, quindi fatturato. Non è possibile, di conseguenza, creare una nota di credito finché non viene emessa una fattura. La Nota di Credito serve come documento di un rimborso, ma non è un documento di una restituzione (cioè una reale restituzione di denaro al cliente).

Come creare un ordine

Con Magento, è possibile creare gli ordini in due modi: attraverso la pagina degli ordini e attraverso la pagina dei clienti.

Creare un ordine tramite la pagina Ordini

  1. Nel pannello di amministrazione di Magento vai al menu Vendite e poi Ordini
  2. Clicca su Crea Nuovo Ordine in alto a destra